venerdì 16 ottobre 2009

La pettinatura da idiota anni 80

In questi giorni sono raffreddato, e una fastidiosa tosse stizzosa mi opprime. Ma è un'ottima condizione per leggere, così sono andato avanti con "Disorientale." Devo dire che Zenghi ha anche un notevole senso dell'umorismo. Non sono poche le volte in cui, leggendo, mi diverto. A volte si tratta solo di un sorriso, altre volte rido proprio, e non è una cosa che mi capiti molto frequentemente leggendo un romanzo. Per esempio, nel terzo capitolo racconta una sua giornata alla Cultural Connection di Osaka, dove insegna italiano. Si lamenta del fatto che i suoi studenti fatichino a imparare la lingua, e a un certo punto racconta l'episodio del signor Oshima.

Seduto al tavolo mi aspetta Oshima-San. Un dermatologo maniaco della pittura rinascimentale, che studia a memoria le frasi delle guide per turisti e che ha l’elasticità mentale di una tavola di marmo. Mi riprometto di mettercela davvero tutta. Comincio a pensare che stasera ho zazen, e che Mu-San mi vuole vedere arrivare sereno. Metto in ordine le fotocopie che ho preparato per questa lezione cercando di dare un’impressione di professionalità, alzo lo sguardo e sorrido con gli occhi al mio studente ultrasessantenne. Mi sforzo di usare un tono di voce più basso e serio del mio. – Buongiorno, – esordisco. – Bene, grazie, e Lei?

Nel settimo capitolo invece Zenghi ci fa entrare al Pig'n'Whistle, un pub di Kyoto (esiste: l'ho trovato su Google) che lui definisce "feudo dei gaijin locali", e qui ci fa conoscere Flanagan.

Sondo il salone, e, mentre il mio intestino si attorciglia intorno a se stesso, non posso fare a meno di vedere Flanagan appoggiato al bancone del bar. È un inglese (credo) sui cinquanta, con la pancia e una pettinatura da idiota anni ottanta, capelli corti sulle tempie e sopra, ma lunghi dietro. Tipo Duran Duran degli anni d’oro, o tipo un qualunque giocatore sfigato di hockey su ghiaccio. Ma la cosa che mi urtica orribilmente di lui è che è sempre con delle ragazze molto carine e che, per una legge cosmica che mi sfugge completamente, a queste ragazze carine lui piace. Anche stasera è con una coreana che conosco di vista. Lei ha questi pantaloncini di jeans e mezzo culo di fuori, e lui glielo massaggia fra un sorso e l’altro. Che bastardo.

Nessun commento:

Posta un commento